Combattimento? Non ti temo! - 2

Combattimento? Non ti temo! - 2

Rubrica Tech

05/07/2019

 

 

Francesco Daniele Loconte

Ciao a tutti fan di Dragon Ball Super Card Game, oggi finalmente parleremo di un'argomento che sarà utile soprattutto nel prossimo futuro, ovvero le carte BICOLORE!

Oggi vedremo come le carte ROSSO/VERDE dell' "EXPANSION SET" GE03 possano risultare utili e come influenzino il combattimento e le interfasi di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo.

Cominciamo subito!

Le carte che analizzeremo nel dettaglio saranno quattro delle otto che troverete all'interno della confezione di un -EXPANSION SET- GE03.

Iniziamo col botto!!!  "Gogeta SSB, Esplosione Risonante": questa è una carta ROSSO/VERDE. Se la guardate più nel dettaglio, non solo il suo costo specifico richiede due energie siano rosse ed una terza verde, ma se guardate con più attenzione, nell'angolo in basso a destra della carta, noterete che il colore rosso precede il colore verde sul codice identificativo della carta; questo è un suggerimento per noi giocatori, che ci consiglia di utilizzare tale carta in un mazzo prevalentemente rosso piuttosto che verde.

Gogeta costa 5 energie ma può entrare in campo al costo di una energia rossa e di due carte in combo, di cui una verde e una rossa, oppure una singola carta bicolore ROSSO/VERDE. Ciò è possibile grazie ad una nuova parola chiave: AVVENTO!

Come funziona AVVENTO: la carta che possiede questa parola chiave può essere giocata durante una INTERFASE DI COMBO (compresa quella DIFENSIVA) solo se nell'area delle combo abbiamo posizionato almeno UNA carta che sia dei colori specificati dalla parola chiave (oppure una bicolore che possiede entrambi i colori specificati)

Esempio: Vorrei giocare il mio GOGETA nella mia interfase di difesa durante il posizionamento delle combo. In tal caso, basta che io metta dalla mia mano o dal campo una carta verde ed una rossa nella mia area delle combo per aumentare il valore della mia carta attaccata (ad esempio il mio leader); successivamente, posso spossare una energia ROSSA (se ATTIVA) giocando dalla mia mano IN QUEL MOMENTO il mio Gogeta; questa mossa è devastante nella fase difensiva perchè Gogeta ha un effetto che permette di distruggere una carta dell'avversario di costo 4 o inferiore. Se il mio avversario attacca quindi con una o più carte di costo 4 o inferiore SENZA BARRIERA, posso mandarla KO eliminando una potenziale minaccia per il mio leader, il tutto al costo di una sola energia e qualche carta combat dalla mano o dal campo.

Vi siete ingolositi vero? Sicuramente non abbastanza perché Gogeta ha anche DOPPIO COLPO ed anche in fase offensiva il suo arrivo può essere una sopresa per il nostro avversario. Ricordate bene però che possiamo giocarlo pagando una energia solo nell'interfase delle combo attacco o di difesa.

La parola chiave ESAURIMENTO ENERGETICO è un malus che sarà presente su tutte le BICOLORE di questo EXPANSION SET.

Quando Gogeta viene posizionato in energia, viene messa in modalità spossata e ciò significa che non lo possiamo utilizzare subito come energia; tuttavia, una volta riattivata, ci darà la possibilità di attingere sia energia rossa che energia verde.

Passiamo all'altra carta BICOLORE degna di essere analizzata ovvero: "Broly a Piena Potenza, Evoluzione Risonante".

Faccio subito una premessa: rispetto a Gogeta, Broly è più difficile da posizionare nell'area di combattimento ma ha un potenziale offensivo da non sottovalutare. Stiamo pur sempre parlando di Broly eh!

Broly costa 5 energie ma può essere giocato per tre tramite la parola chiave EX-Evoluzione. Pagando infatti due energie VERDI ed una energia ROSSA, potremo giocarlo in questo modo avendo avendo per l'evoluzione un Broly: Br (del film di Dragon Ball Super Broly) di costo pari a 4 nell'area di combattimento.

Di Broly: Br di costo pari a 4 ce ne sono diversi gia inclusi nel Mazzo Introduttivo Rising Broly e proprio con questo Expansion Set è stato introdotto un ulteriore Broly: Br di costo 4 che vedremo più avanti.

Broly a Piena Potenza, Evoluzione Risonante ha un effetto CONTINUO spinge il giocatore a cercare di sfruttare l'EX Evoluzione, in quanto se giocato in questa maniera, NON POTRA' ESSERE MESSO KO dal nostro avversario, pur restando vulnerabile ad altri tipi di rimozioni.

La nuova abilità presentata tramite questa carta si chiama ALLEANZA: quando questa carta attacca, puoi attivare questa abilità scegliendo 1 o più carte combattimento rosse o verdi dalla tua Area di Combattimento e mettendole in modalità spossata.

Broly nello specifico, tramite questa abilità, può ottenere potenza pari alla somma di potenza delle carte messe in Modalità Spossata e TRIPLO COLPO fino alla fine del combattimento!

NBALLEANZA va attivata (se la si vuole attivare) dopo la fase CONTRO del nostro avversario siccome ALLEANZA è una parola chiave AUTO.

Ed ora arriviamo all'effetto sorpresa che nessuno si aspetta ovvero il secondo Gogeta introdotto come promo in questo Set e parliamo proprio di "Gogeta SS, Guerriero Acrobatico".

Non badate al fatto che questa carta costi 4 energie perchè non le pagherete quasi MAI per giocarla in quanto questo Gogeta può essere giocato GRATIS dalla mano non appena una carta combattimento ROSSO/VERDE con costo di energia pari a 5 viene messa nella nostra area di combattimento. Ciò significa che giocando Broly o Gogeta visti precedentemente nell'area di combattimento, potrete giocare questa carta assieme a loro GRATUITAMENTE!

Ma le sorprese non finiscono qui poiché questo Gogeta è l'alleato perfetto di "Broly a Piena Potenza, Evoluzione Risonante"; strana questa allenaza non trovate? E invece no! Questo perchè se "Gogeta SS, Guerriero Acrobatico" viene messo in modalità spossata per effetto di ALLEANZA, ad esempio da Broly, infligge un danno diretto alla vita del vostro avversario e quindi non parabile.

Immaginate ora per un attimo che ci siano Gogeta e Broly giocato tramite EX EVOLUZIONE (ed è quindi indistruttibile per KO); il vostro avversario farà di tutto pur di distruggervi Gogeta che ad ogni turno se verrà spossato per l'effetto di ALLEANZA facendo sempre un danno diretto non parabile. Complicato ma molto interessante vero?

Inoltre non dimenticate che "Gogeta SS, Guerriero Acrobatico" può essere giocato gratuitamente anche solo mettendo nell'area di combattimento "Gogeta SSB, Esplosione Risonante".

Questa carta presenta però due pecche: la prima è che non avendo BARRIERA, può essere distrutta facilmente tramite effetti e la seconda è che se ne può avere solo una nella nostra area di combattimento (ci mancherebbe!!!).

Passiamo adesso all'ultima carta che ci servirà per applicare alcune delle strategie menzionate prima, ovvero "Broly SS, Impeto Scatenato".

Questo Broly ha due effetti AUTO da non sottovalutare. Dal primo ne trarremo beneficio solo avendo una carta ROSSO/VERDE nella nostra area delle energie, pescando quindi una carta e facendone scartare all'avversario una a sua scelta. Il secondo effetto, quando Broly entra nell'area di combattimento, ci darà la possibilità di mettere KO una carta dell'avversario.

Sostanzialmente questo Broly è utile posizionarlo in campo quando abbiamo almeno una energia ROSSO/VERDE in maniera tale da attivare tre effetti contemporanemente, questa carta essendo un Broly: Br di costo 4 potrà essere usata per l'EX EVOLUZIONE che ci porterà al Broly bicolore "Broly a Piena Potenza, Evoluzione Risonante".

Portarlo nell'area di combattimento non è troppo difficile dato che è un Broly: Br costo 4 e ci sono parecchie carte che facilitano questa giocata. Una volta entrata nell'area di combattimento la carta ci permetterà di mettere KO una carta dell'avversario SENZA specificare di quale costo il che, attualmente, è una cosa rara in questo gioco.

Abbiamo finito con questa carrellata iniziale e proseguiremo con le altre 4 carte multicolore nel prossimo articolo.

Non dimenticate di seguirci su tutti i canali social e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale:

"redazione@dbs-cardgame.it"

Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"

Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"

inoltre potrete seguirmi sul mio canale YouTube Kproduction (https://www.youtube.com/user/kratosgodofwar95?feature=mhee)

Alla prossima!!!