Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #3

Prepariamoci per l'Esteso - Episodio #3

Rubrica Tech

25/03/2020

 

Raffaele Fusulan

Benvenuti a un altro episodio di Dragon Ball Super. Nell’articolo di oggi andremo a dare un’occhiata a delle ottime carte che si possono procurare dal formato esteso. Analizzeremo i loro effetti e come giocarle correttamente.

Fu, Shrouded in Mystery

     

Partiamo con una delle carte più forti e rilevanti nel gioco al momento. Fu, Shrouded in Mystery è una di quelle carte che considero come una SCR che però non è ufficialmente una SCR. Il suo effetto è talmente forte che una volta calato vince praticamente qualunque partita. 

Andiamo a vedere qual’ è la traduzione in Italiano:

[Reame Supremo 10] (6) (Se hai almeno 10 carte nella tua Drop Area, puoi giocare questa carta mandando tutte le carta dalla tua Area degli Scarti nella tua Warp. Alla fine del turno, manda questa carta dall'Area Combattimento alla tua Warp. [Reame Supremo] può essere attivato una sola volta per turno).
[Doppio Colpo]
[Auto] Quando giochi questa carta utilizzando [Reame Supremo], il tuo avversario non può attivare abilità da carta oltre alla loro Carta Leader fino al inizio del tuo prossimo turno.”

L’effetto che rende Fu talmente forte è che sbianca interamente le carte dell’avversario nel senso che diventano quasi inutili siccome non possono essere nemmeno attivate. Le carte Contro: Attacco avversarie non possono essere attivate, Fagiolo Magico non funzionerebbe e nemmeno gli effetti Auto delle Super Combo per pescare.

     

E’ importante notare che alcune Super Combo hanno +0 e guadagnano il +10k solo quando combate tramite il loro Auto, di conseguenza se Fu, Shrouded in Mystery è stato giocato, le Super Combo non pescano e non danno +10k.

Inoltre carte come Champa, l’Imbroglione non hanno nessun effetto su Fu, siccome al momento Fu è l’unica carta nel gioco che vieta l’attivazione di effetti avversari.

Anche se l’Auto di Champa va in pending a causa dell'auto di Fu (che si risolve prima, siccome Fu e’ il turn player), l’auto di Champa non può essere proprio attivato siccome Fu, Shrouded in Mystery non nega effetti ma vieta proprio l’attivazione di effetti. 

L’unico modo per fermare questa SCR ufficiosa è di negare gli effetti di Fu prima che entri in campo quindi usando Contro: Giocate come Sete di Sangue Glaciale o Veleno Mortale di Frost.

     

Questi sono due esempi di carte che rendono l’auto di Fu completamente inutile.

Una volta calato Fu con successo l’intero corso della partita cambia immediatamente. Se l’avversario si trova già a 2 di vita Fu o qualunque altro Doppio Colpo può attaccare per chiudere la partita siccome l’avversario non può nemmeno negare l’attacco, se non per effetto del loro leader. Inoltre se magari l’avversario sopravvive il turno, il turno dopo non può usare nessun effetto (oltre al leader) a causa di Fu quindi permette di essere giocato per 6 energie senza troppi inconvenienti. 

Nel META di ora è fantastico per essere giocato in e contro mazzi control tipo Piccolo, Goku Surge U7, Goku Surge R/G etc… E’ importante da ricordare che effetti Continui avversaricome Doppio Colpo, non richiedono attivazione e quindi sono utilizzabili anche se Fu, Shrouded in Mystery viene giocato.

Di solito viene giocato di side in 2x ma ultimamente sta iniziando a trovare posto anche nella main di molti mazzi siccome al momento ci troviamo in un META di mazzi surge e quindi diventa molto forte.

     

Leader come Piccolo // Son Gohan & Piccolo, Surge of Consciousness, possono addirittura non fare Risveglio fino a 6 energie e poi giocare il Fu. Dopo aver  fatto ciò possono attivare Risveglio, stappare una energia e poi volendo si può usare l’effetto del leader per aggiungere un’altra energia e poi magari stappare anche di Fagiolo Magico

Insomma Fu permette di consolidare la vittoria contro certi mazzi che hanno fin troppe strategie difensive. Se si gioca contro mazzi che usano BLU/GIALLO basta ricordarsi di giocare intorno a carte come Veleno Mortale di Frost.

Poi se magari usano carte come Sfera Distruttiva contro Fu, lo stesso rimane poco rilevante siccome l’auto si risolve comunque e ora l’avversario si ritroverebbe in ogni caso in grossa difficoltà. Certi mazzi faticano a mettere 10 carte nella drop quindi devono cercare di giocare con più’ cautela e alterare la loro strategia in modo tale da poter calare Fu, Shrouded in Mystery il turno in cui vogliono senza alcune complicazioni.

Fu, Shrouded in Mystery uscì con il release di BT3 - Cross Worlds e vide molto meno play di ora rispetto al periodo da BT3 fino a BT6 siccome il meta era molto più aggro e c’erano meno out contro mazzi che preferivano strategie più aggressive. Ora che i mazzi surge permettono di manipolare il corso di una partita con più fluidità, Fu, Shrouded in Mystery può tornare a splendere specialmente quando usato con la sua bellissima SPR.

Con questo concludiamo l’analisi di oggi. Spero vi siano venute in mente certe strategie con cui poter sfruttare le carte Contro di cui abbiamo parlato oggi. Spero che questi consigli possano esservi di aiuto e naturalmente non esitate a farmi sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio ci potrete contattare direttamente alla mail redazionale redazione@dbs-cardgame.it.

Inoltre non dimenticate di seguirci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

Infine, potrete Seguirmi anche sul mio canale youtube YouTube:

Raffaele Fusulan

Grazie mille per la lettura.

Ciao a tutti e alla prossima!!!