ANALIZZIAMO IL MAZZO BIBIDI
Rubrica Tech
Marco Livoi
Bentornati amanti di Dragonball Super Card Game! Oggi andremo ad analizzare uno dei mazzi più forti del momento grazie all'uscita di BT9!
Stiamo parlando del mazzo mono-nero Bibidi: un super aggro in grado di chiudere la partita al terzo turno! Ma bando alle ciance: vediamo le carte!
Mazzo Bibidi // Majin Bu, Colui che non ha Nulla
Leader:
Partiamo con l'analisi del leader stesso: Bibidi. Finchè il nostro leader è Bibidi, ogni volta che attacchiamo con lui, esso prende +5000 di attacco fino alla fine della battaglia e peschiamo una carta, prendendo così subito vantaggio carte e vite. Per risvegliarsi e diventare Majin Buu, la condizione è molto particolare: non bisogna infatti avere carte in mano! Ma nessun problema: vedremo poi che tutte le carte Majin Buu funzionano proprio non avendo carte in mano! Ad ogni modo, se non abbiamo carte in mano, peschiamo 3 carte e prendiamo 2 vite, così da rimpolparci la mano con ben 5 carte.
Il leader risvegliato, Majin Buu, permette, tramite Attivazione: Principale, di scartare una carta qualsiasi dalla mano per "rubare" una carta combattimento dell'avversario a costo 3 o meno e metterla sotto Majin Buu oppure di dare al nostro leader +5000 di attacco fino alla fine del turno, e possiamo farlo quante volte vogliamo! Inoltre, se alla fine del turno non abbiamo carte in mano, peschiamo 5.
Il vantaggio di tutto ciò è di poter combare quello che vogliamo senza preoccuparci troppo del fatto di non aver carte in mano, in quanto le ripescheremo a fine turno, con lo svantaggio del fatto che le carte pescate, ovviamente, sono random.
Carte Combattimento:
Iniziamo con una premessa: la potenza del mazzo consiste nel giocare, tramite una combo che spiegheremo in seguito, i Majin Buu dal cimitero scartando tutte le carte nella mano.
Il motore del mazzo, per iniziare quindi la combo, è Majin Buu, Furia Terribile. Entra a costo 2 e, se non abbiamo carte in mano, lo possiamo sacrificare per giocare, a turno 2, un Majin Buu a costo 3 o 4 dal cimitero, e quindi Majin Buu, Assorbimento Costante: il nostro nuovo Buu possiede Doppio Attacco e, se non abbiamo carte in mano, possiamo sacrificarlo per giocare dal cimitero, mettendolo sopra al nostro Buu, un altro Buu dal costo 4 fino a 6.
Attenzione: i nostri Buu che usiamo per scombare, vale a dire quelli a costo 4 e 5, possono essere evocati una sola volta per turno! Questo non vale per i costi 6: Majin Buu, Male Supremo, che possiamo evocare, assieme all'altro 6, subito a turno 2, e non può lasciare il campo di battaglia da parte di effetti di abilità avversarie e, finchè è spossato, l'avversario non può aggiungere carte dal mazzo alla mano! Inoltre, pagando 3, il nostro Buu otterrà fino alla fine del turno +10000 di attacco e triplo colpo! Un altro costo 6 molto potente è Majin Buu, Diabolic Punisher: come l'altro costo 6, esso non può lasciare il campo di battaglia tramite abilità dell'avversario; inoltre, ha una abilità auto molto forte: quando l'avversario gioca una carta combattimento con costo superiore alle sue energie, puoi mandare al cimitero Buu per rimuovere una sua carta combattimento!
Continuando la nostra catena, se possediamo almeno 3 energie, tramite il costo 2 possiamo evocare anche Majin Buu con costo 5 o 6, oltre al 4: Majin Buu, Assorbimento Ibrido con Critico e Majin Buu, Assorbimento Ineguagliabile con Doppio Colpo. Questi Buu non possono essere giocati se non si possiede almeno 3 energie.
La forza del mazzo sta, quindi, nel giocare il Majin Buu a costo 2 il prima possibile, scartare la mano e poi evocare tutti i Buu e fare più danni possibili!
Per riuscire a fare più danni possibili, abbiamo aggiunto al mazzo Turles, l'Implacabile Guerriero Fantasma, evocabile facilemente in questo mazzo tramite la sua abilità di mettere in fondo al mazzo 2 carte combattimento dal costo 3 a 7 dal cimitero, e permettendo di scartare una carta dalla mano per dargli +5000 di attacco fino alla fine del turno.
Inoltre, aggiungiamo Hatchhyack, Odio Eterno, che ci aiuta a mettere più carte al cimitero, facilitando non solo la combo dei Buu, ma anche la giocabilità di Turles.
Per trovare subito il nostro Buu a costo 2 sfruttiamo la carta a costo 1 Majin Buu, Demone Virtuoso, che ci permette di prendere un Majin Buu tra le prime 7 carte del mazzo.
Inoltre, grazie a Babidi, Stregone Incorreggibile, possiamo evocare il nostro Buu a costo 2 dal cimitero, rendendo il mazzo molto solido.
Carte Extra:
Dal momento in cui dobbiamo cercare di scartare la mano il prima possibile, il mazzo dispone di pochissime carte extra, ma che si rivelano molto utili.
Una di queste è la conosciutissima Esplosione di Forza, che ci permette non solo di difenderci da un grosso attacco, ma anche di riprenderci una carta combattimento a costo 1 dal cimitero o dal warp (Bibidi, Stregone Incorreggibile e Majin Buu, Demone Virtuoso).
L'altra carta è Malicious Mimicry: è molto forte in quanto non solo, a costo 1, ci offre un +15000 di attacco ad un Majin Buu fino alla fine della battaglia, ma a costo 2, se la rimuoviamo dal cimitero, ci giocherà un Majin Buu che costa fino a 2, riattivandoci quindi la catena spiegata prima!
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Ci vediamo per il prossimo articolo con un nuovo mazzo da analizzare!