MA SONO OVUNQUE!

MA SONO OVUNQUE!

Rubrica Tech

10/02/2020

 

 

Marco Livoi

Bentornati amanti di Dragon Ball Super Card Game! Da poco meno di un mese si è svolto a Modena il DBS Happy New Year Italian Celebration! e ci stiamo avvicinando all'evento di Cerea, che si terrà proprio questo fine settimana. Sono stati tanti i partecipanti al torneo, rivelandosi un grande successo (per saperne di piu`, leggi l’articolo a riguardo al seguente link: www.dbs-cardgame.it/Community/154/ DBS_HAPPY_NEW_YEAR_ITALIAN_CELEBRATION_-_TOP_16).

Abbiamo visto tanti mazzi diversi, tra carte Leader e tech card, tra mazzi control e mazzi aggro! Come si suol dire: il mondo (o meglio dire Dragon Ball!) e` bello perche´ e` vario! E’ anche vero pero` che in tutto il mondo (ma proprio tutto!) ci sono carte che non possono essere sostituite per la loro forza e sinergia!

In questo articolo andremo ad analizzare le 5 carte piu` giocate di sempre in tutto il mondo, secondo il sito americano DBS-decks.

Siete pronti? Incominciamo!

NB: vi riporto le statistiche attualmente disponibili e non faccio a meno di ricordarvi che quest'ultime, potrebbero essere cambiate al momento della pubblicazione. Tale lista si rifà alle carte giocate esclusivamente in 4x.

Quinto posto: Vegeta, il Crudele

Al quinto posto troviamo il nostro unico ed inimitabile principe dei Saiyan: Vegeta, il Crudele.

L’uscita dell’espansione BT7 ha portato una ventata di aria fresca riguardo alle Contro:Giocata, introducendo 3 carte Combattimento con effetti molto forti che partono con la parola Auto (Champa e Gohan, oltre a Vegeta).

Grazie all’effetto continuo, Vegeta viene a costare solamente 2, mandando KO una carta combattimento avversaria e mandandogli nel warp una carta dalla mano: semplicemente Wow! L’unico limite imposto e` il costo del bersaglio: deve essere con costo 4 o meno, ma hey, mica puo` far tutto!

La carta ha preso piede grazie all’introduzione di mazzi aggro come Cabba U6, riuscendo a spaccare quasi tutti i pezzi giocati! Con l’arrivo di BT8, Vegeta e` stato giocato un po` meno a causa dell’introduzione di mazzi sempre piu` control, meritandosi comunque il quinto posto delle carte piu` giocate in questo meta!

Mazzi in cui e` stato giocato: Janemba Tricolor, Android 21, Broly Control.

Quarto posto: Trunks, Soccorso Temporale

Le carte Super Combo sono molto importanti: ne possiamo giocare solo 4 in tutto il mazzo! Non esiste mazzo senza le di esse.

Con l’uscita di BT8, Hatchhyack ha svolto un importante ruolo all’interno del meta, dal momento in cui la carta leader ha come effetto una Nuvola d’oro perenne!

Essendo un mazzo che si basa molto sul mandare le carte al cimitero, come non giocare questa Super Combo? L’abilita` Fulgore 5 e` facilmente attivabile, difendendosi quindi gia` fin dai primi turni senza dover aspettare di arrivare a 4 vite! Forte, no?

Altro mazzo giocato da non dimenticare che utilizza questa fortissima Super Combo e` il Vanilla Goku: seppure non manda carte al cimitero velocemente quanto Hatchhyack, riesce comunque ad arrivare facilmente ad almeno 5 carte al cimitero, con lo scopo pero` di essere il piu` aggressivi possibile!

Terzo posto: Android 16, Amplificazione d’Energia

Aggiungere le energie ogni turno e` importantissimo, figuriamoci metterne 2! Una carta molto simile a questa che gia` tutti conosciamo e` Obiezione, ristampata qui in Italia da poco e, per la sua forza, bandita a partire dall’uscita di BT9!

Il prezzo da pagare pero` per poter aggiungere questa energia e` il non poter giocare carte combattimento con potenza compresa tra 30000 a 35000 fino alla fine della partita (ciao ciao Gogeta, Eroe Rinato!).

I mazzi control ringraziano per questo gioiellino: il poter dare l’energia aggiuntiva garantisce la giocata di carte molto forti come Android 21, Predatrice Violenta turni prima!

Inoltre, e` un Androide, dando la possibilita` di essere trovata tramite Android 18, Sostituzione Rapida.

E non solo: conferisce +10000 di combo ed e` una bicolor verde/blu aiutando molto le carte con avvento!

Questa carta giustamente ha conquistato questo gradino del podio, e sicuramente la vedremo ancora con l’uscita delle prossime espansioni!

Secondo posto: Android 17, Protettore della Natura

A partire da BT7, sono state introdotte le carte Combattimento con Continuo: “Se hai un’energia “colore1/colore2”, annulla l’abilita` Esaurimento Energetico di questa carta in tutte le aree”.

In tutti i giochi di carte le energie (o terre, dipende dal gioco) bicolori sono sempre state forti e sempre lo saranno: prendiamo come esempio Magic con le terre doppie oppure Force of Will!

Oltre alla sua forza come energia “doppia”, anche l’effetto di entrata non e` niente male: nel caso in cui giocassimo la carta (non come energia), nel momento in cui l’avversario userà una carta combo, potremo decidere di mandarla in fondo al mazzo del suo proprietario, annullando l’abilita` di Android 17 fino alla fine della partita. Niente male, vero?

Il fatto che solo questa energia bicolor con l’effetto continuo abbia guadagnato il podio e` data dalla forte presenza di mazzi blu/verdi! Con il prossimo meta vedremo forse l’entrata di qualche nuovo tipo di energia?

Primo posto: Fagiolo Magico

E siamo arrivati al primo posto, al re dei re, colui che ha conquistato il podio: il Fagiolo Magico!

Questa carta potentissima usci` in America fin dalla prima espansione, dominando il meta; in Italia invece abbiamo avuto la possibilita` di poterla giocare con l’uscita dell’Expert Deck Universe 6 Assailants!

Questa carta extra, al modico costo di un’energia blu, ci permette di dare, durante una fase combattimento, +5000 di potenza fino alla fine del turno ad una nostra carta, che sia il Leader o combat, facendoci mettere in modalita` attiva fino a 2 mie energie di qualsiasi colore!

La carta viene giocata in diverse modalita`: offensiva, grazie al burst di attacco, dando la possibilita` di poter giocare piu` carte possibili in un singolo turno e difensiva, difendendo il proprio leader e garantendo piu` energie per poter giocare piu` contro attacchi possibili!

Inoltre, ricordiamo che l’effetto dura fino alla fine del turno, quindi le carte con l’abilita` “x Attacco” ne beneficiano al 100%!

Difficilmente vedremo questa carta scendere dal podio, vista la sua enorme potenza!

Conclusioni

Abbiamo appena visto le 5 carte piu` giocate del momento di DBS card game! Il gioco e` sempre in continua evoluzione, garantendo originalita` ed esperienze sempre diverse ai giocatori, per cui ci aspettiamo che, con l’uscita delle prossime espansioni, varino le carte piu` giocate! Vedremo cosa accadrà anche da noi grazie al Blocco Esteso!

Ringrazio tutti per la lettura, ci vediamo alla prossima uscita d’espansione con l’analisi delle nuove carte ma naturalmente rinnovo l'appuntamento con tutti voi per il prossimo Celebration di Cerea il 15 Febbraio: 

https://www.dbs-cardgame.it/tornei/158/DBS_Italian_Celebration_Cerea

Vi ricordo che potete contattarci sui nostri social:

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

O in alternativa alla nostra mail "redazione@dbs-cardgame.it". Per opinioni, consigli o molto altro non esistate a contattarci!