Combattimento? Non ti temo! - 3

Combattimento? Non ti temo! - 3

Rubrica Tech

18/07/2019

 

 

Francesco Daniele Loconte 

Ciao a tutti fan di Dragon Ball Super Card Game! Siamo giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta delle nuove carte BICOLORE...per ora!

Analizzeremo le carte BLU/GIALLO dell' "EXPANSION SET" GE03 e vedremo come esse influenzano il combattimento e le interfasi di cui abbiamo già parlato nei precedenti articoli.

Partiamo dalla prima carta BICOLORE Blu e Gialla, "Boujack Agente della Distruzione Risonante"!

In alcune di queste nuove carte bicolore possiamo trovare la nuova parola chiave AVVENTO con cui possiamo effettuare giocate "a sorpresa" durante le interfasi di combo, sia di attacco che di difesa. 

Questa è a mio parere una carta che può migliorare "lievemente" la strategia del mazzo con Leader Janemba, Velocità Elevata, volgarmente detto Janemba Mill, in quanto quando essa entra in gioco permette di far mettere la prima carta dal mazzo dell'avversario nella sua area degli scarti. Può essere utile anche a livello difensivo; essa infatti, appena entra in campo, permette di mettere una carta combattimento dell'avversario in modalità spossata purchè non abbia BARRIERADurante il nostro turno invece, in fase d'attacco, questo effetto ci può tornare utile per distruggere una carta combat attiva avversaria. Infine, come se ciò non bastasse, Boujack ha anche Bloccante!

Si evince quindi che questa è una carta principalmente difensiva, utile contro mazzi molto aggressivi anche se non semplice da sfruttare. Resta però interessante la possibilità di poterla giocare in un momento concitato come quello delle combo spiazzando molte volte il proprio avversario!

Passiamo ora alla seconda carta bicolore di questo set, ovvero Janemba Agente della Distruzione Risonante!

Come avrete sicuramente notato, questa bicolore riporta la nuova parola chiave EGIDA.

Per poter attivare questa abilità, dovrete essere nella vostra interfase di difesa e dovrete scartare dalla vostra mano una combinazione di carte dei colori specificati da EGIDA; in questo caso quindi potremo scartare una carta di colore giallo ed un'altra di colore blu oppure scartare dalla mano una carta bicolore BLU/GIALLO. Una volta pagato il costo di attivazione, potremo mettere due energie in Modalità Attiva.

Come avrete capito, attivaremo EGIDA solo nei momenti più opportuni, stando attenti a scartare le giuste carte dalla nostra mano. Se credete che l'avversario possa dichiarare più attacchi, vi converrà attivare questa abilità sull'attacco più "debole" così da riportare due energie in modalità attiva e poterle utilizzare nelle successive interfasi di combo o per giocare carte CONTRO.

Nel caso di Janemba Agente della Distruzione Risonante parte anche una abilità auto nel momento in cui attiviamo EGIDA che fa mettere una carta dalla cima del mazzo dell'avversario nella sua area degli scarti a patto che non ci siano altre carte 'incarnazione Malefica' nella vostra Area di Combattimento.

Anche in questo caso, carta consigliata per il mazzo Janemba Mill che punta a difenersi nel tempo.

Passando da un Janemba all'altro, parliamo ora di "Janemba Distruttore Spensierato".

Questo nuovo simpatico Janemba (abbastanza cicciottello), fa un lavoro molto semplice; esso permette, quando sul terreno e al solo costo di una energia blu, di giocare una delle due carte 'Agente della distruzione' che abbiamo visto sopra. Ovviamente decidete bene quale carta scegliere valutando la vostra situazione di gioco. 

Vediamo infine l'ultima carta introdotta che è "Boujack Orgoglio Pirata".

A mio parere, questa carta può essere considerata la migliore tra quelle esaminate in questo articolo. Questo Boujack è fondamentale per due mazzi: il mazzo di Boujack ed il mazzo Janemba Mill.

Boujack è una carta che va necessariamente giocata tramite la parola chiave CONTRO:ATTACCO. Questo prevederebbe un costo di 3 energie per contrattaccare ed annullare l'attacco avversario tuttavia il suo effetto CONTINUO ci da la possibilità di pagare 1 nel caso in cui, tra le nostre energie, ne fosse presente almeno una bicolore BLU/GIALLA. Questo richiede quindi necessariamente di aver precedentemente posizionato una bicolore BLU/GIALLA nella nostra area delle energie.

Boujack, una volta entrato nell'area di combattimento, annullerà l'attacco in corso e farà mettere una carta dalla cima del mazzo del nostro avversario nella sua area degli scarti; annullare un attacco e mettere nell'area degli scarti la prima carta del mazzo, rientra benissimo nella strategia del mazzo di Janemba Mill, ricordando sempre però di posizionare una carta bicolore BLU/GIALLA tra le energie per pagare il nostro Boujack solo 1 energia.

Nella strategia del mazzo Boujack possiamo invece sfruttare questa sua abilità CONTRO:ATTACCO per giocarlo sul terreno a sorpresa, così da prepararci per il nostro turno successivo ed effettuare l'evoluzione su di lui, tramite Boujack Il Saccheggiatore, che come sappiamo necessita di un Boujack di costo 3 sul terreno per tale abilità.

Ebbene ragazzi e ragazze, giovani e più anziani, con questa panoramica dedicata al combattimento ed alle nuove parole chiave delle carte EX, abbiamo concluso questa disamina. Vi invito a condividere l'articolo e per qualsiasi curiosità contattateci alla mail redazionale "redazione@dbs-cardgame.it".

Seguiteci inoltre sui nostri canali social per non perdervi tutte le novità! Inoltre ricordo a tutti voi che sono aperte le preiscrizioni per i Grand Preliminaries che si terranno a inizio Settembre. Prepariamoci al meglio per l'Italian Championship 2019!!!

GRAND PRELIMINARIES: "https://www.dbs-cardgame.it/Tornei/Grand_Preliminary"

Youtube: "DBS_CARDGAME_IT"
Instagram: https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/221751241744471/

Ciao a tutti!!!