Divine Multiverse, ecco il Rosso!

Divine Multiverse, ecco il Rosso!

Rubrica Tech

09/04/2020

User Image
Davide Del Negro

Bentornati cari Fighters! Eccoci di nuovo qua con il nuovissimo Draft Box 5: Divine Multiverse.

In questo primo appuntamento vedremo le carte di colore Rosso e mi scuserete ma eviterò le carte senza abilità, le adoro e ho giocato moltissimo Goku Skill Less ma parliamoci chiaro non serve analizzarle in maniera approfondita. In ogni caso in questa espansione abbiamo 2 carte Skill Less per ogni colore (compreso il Nero).

Il precedente Draft Box ha avuto un successo enorme avento completamente rivoluzionato il META e ora l'aspettativa per questa espansione ha raggiunto livelli over eight thousand! Riuscirà a mantenere le aspettative? SCOPRIAMOLO!

NB: i voti esposti in questa analisi sono frutto dell'esperienza di gioco personale e sono da considerarsi soggettivi e legati al momento della scrittura dell'articolo.

SSB Kaio-Ken Son Goku, Concentrated Destruction

SSB Kaio-Ken Son Goku, Concentrated Destruction

Si inizia subito con il botto.

Costo 3 con DEVIARE che quando viene giocato dalla mano (attenzione a questo dettaglio) permette di mettere K.O. tutte le carte dell'avversario con potenza 20.000 o meno oppure pagando due energie Rosse puoi usare la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE per scartarlo e dare -25.000 potenza ad una carta combattimento dell'avversario ignorando BARRIERA.

Ottima carta che senz'ombra di dubbio troverà un ampio spazio nel META, voto: 9

Ultra Instinct Son Goku, Monumental Presence

Ultra Instinct Son Goku, Monumental Presence

Continuiamo con un altro Goku, costo 4 con CRITICO che con la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE può essere giocato al costo di 2 energie rosse se abbiamo 2 o più carte combattimento Skill Less con potenza originale 10,000 in campo. In più quando entra in campo possiamo mettere K.O. ignorando BARRIERA una carta combattimento dell'avversario di potenza 20,000 o meno.

La carta potenzialmente è buona ma la limitazione del dover avere le 2 carte Skill Less in campo ne limita molto la giocabilità, voto: 5

Tien Shinhan, Unwavering Anchor

Tien Shinhan, Unwavering Anchor

Quando viene usato come combo per una carta combattimento skill less di potenza 10,000 la sua abilità AUTO permette di risvegliare quella carta combattimento.

Poco utile e solo in pochi mazzi, voto:4

Piccolo, Namekian Fortification

Piccolo, Namekian Fortification

Classico costo 1 che permette di potersi infliggere da soli i danni necessari per poter risvegliare o attivare effetti che richiedano un determinato numero di certe nella vita. In questo caso la sua abilità AUTO permette quando attacca di prendersi una carta dalla vita per dargli +10,000 potenza fino alla fine del turno e di rimettere la carta in modalità attiva.

Buono il tratto Universo 7 ma ci sono altre carte con effetto simile migliori, voto:6

Android 17, Rebel Reinforcements

Android 17, Rebel Reinforcements

Buon CONTRO:ATTACCO di costo 2 che oltre a negare e entrare in campo permette di giocare un costo 1 rosso dalla zona scarti.

Voto:6

Majin Buu, Cheerful Demon

Majin Buu, Cheerful Demon

Costo 3 con potenza 35,000, fin qua ottimo ma ha l'enorme limitazione che entrerà sempre in modalità spossata da tutte le aree.

Fosse stata senza abilità avrei fatto i salti di gioia...voto: 4

Frieza, Imperial Inspiration

Frieza, Imperial Inspiration

Lo ammetto questa è una delle mie carte preferite di tutto il set, era da moltissimo che aspettavo una carta con questo effetto. Dare al momento giusto CRITICO in fase di combo ad una carta combattimento o leader può essere decisivo, soprattutto questa carta è anche cercabile in vari modi avendo sia il tratto Universo 7 sia quello Clan di Frieza, voto:8+

Frieza, Double-Edged Sword

Frieza, Double-Edged Sword

Costo 5 con potenza 20,000 che può essere giocato SOLO tramite la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE a costo 4 e dando -25,000 potenza una carta combattimento del nostro avversario e una nostra.

La sua seconda abilità permette di scartare una carta Universo 7 per aggiungerlo in mano dalla zona scarti.

Poco versatile e costi degli effetti troppo alti, voto:4

Worthy Warrior Kefla

Worthy Warrior Kefla

Carta Cerchino a costo 1 per le skill less di costo 1.

Utile solo in mazzi specifici e poco altro, voto:5

Anato, Gentle Supremacy

Anato, Gentle Supremacy

Carta a costo 1 che quando viene giocato, scartando 2 carte Rosse, permette di mettere K.O. carte dell'avversario di potenza 20.000 o meno e per un costo totale di 4 o meno, la sua seconda abilità AUTO permette di pescare una carta se sono state messe K.O. due o più carte con la sua prima abilità.

Troppo costoso per quello che fa. Voto:3

Ganos, Bird of Prey

Gangs, Bird of Prey

Carta molto bella e versatile, costo 5 con potenza 30,000 e DOPPIO COLPO. DEVIARE impedisce al nostro avversario grosse risposte al suo ingresso, in più la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE rende inefficace anche l'uso di Champa, L'Imbroglione visto che ci permette di rimetterlo in modalità attiva ogni volta che vogliamo finché abbiamo carte skill less nella zona scarti da rimuovere dal gioco.

Ottimo no? bhe non finisce qua, la sua abilità AUTO permette di proteggerci anche nel successivo turno dell'avversario visto che permette di negare gli attacchi del nostro avversario al costo di dare -15,000 potenza a questa carta.

Potenzialmente molto utile, voto:7,5

Kuru, Proud Supremacy

Kuru, Proud Supremacy

Costo 1 carino che permette di recuperare 2 carte skill less di costo 1 dalla zona scarti quando viene giocato.

Peccato per la limitazione al costo delle carte da recuperare, voto: 5,5

Dercori, the Unstoppable Shadow

Dercori, the Unstoppable Shadow

Carta che permette di rimuovere una carta combattimento di potenza 10,000 o meno dal campo dell'avversario.

Voto:5-

Feral Strike Shosa

Feral Strike Shosa

Costo 2 che che permette di giocare una carta skill less di costo 1 dalla zona scarti e dargli CRITICO fino alla fine del turno.

Poco versatile purtroppo, voto:4

Monna, the Confidence Booster

Monna, the Confidence Booster

Costo 2 che quando giocata permette di dare +5,000 potenza a due carte skill less di costo 1.

Buona solo per bilanciare la potenza bassa delle carte skill less di costo 1, voto:5

Burly Brawler Nink

Burly Brawler Nink

Costo 2 che durante il turno del giocatore guadagna +5,000 potenza e può attaccare le carte combattimento in modalità attiva. In più quando viene messo K.O. permette di giocare dalla zona scarti una carta skill less di costo 1.

Utile in pochi mazzi e poco versatile, voto:5

Majora, Unseeing Aid

Majora, Unseeing Aid

Costo 3 con DEVIARE che permette con la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE di chiamare in campo dalla zona scarti o warp 2 carte skill less di costo 1.

Buona per il gioco del mazzo, voto:6

Mirage Maker Shantza

Mirage Maker Shantza

Costo 2 con BARRIERA che tramite la sua abilità ATTIVAZIONE:PRINCIPALE permette di rimettere in modalità attiva tutte le carte combattimento rosse di costo 1.

Buona per alcune versioni aggro di mazzi rossi, voto:6,5

Stealth Silhouette Gamisaras

Stealth Silhouette Gamisaras

Un buon costo 1 che permette di aggiustare la bassa potenza di certe carte.

Con la sua abilità una volta per turno mandando una carta di costo 1 dal mazzo alla zona scarti possiamo dare +5,000 potenza ad una carta combattimento oppure depotenziare di 5,000 una carta combattimento del nostro avversario.

Voto:6

Damon, Might of Many

Damon, Might of Many

Costo 1 che può guadagnare +11,000 potenza se in campo c'è una carta skill less di costo 1, in più quando viene messo K.O. permette di pescare 1 carta.

Voto:6,5

Jiren, the All-Seeing

Jiren, the All-Seeing

Ecco qua il primo Universo 11 che riporta finalmente in auge la sua vecchia versione rossa.

Questo Jiren è un costo 4 con DOPPIO COLPO e potenza 20,000 in più ha due abilità AUTO che permettono di diminuire la potenza di 10,000 sia la prima carta combattimento che l'avversario giocherà nel turno (sia in turni di “attacco” sia di “difesa”) sia di ciascuna carta dell'avversario che dichiarerà attacco.

Costosa ma molto buona, voto:6,5

Kunshi, Threaded Manipulation

Kunshi, Threaded Manipulation

Costo 1 che quando giocato oltre a poter pescare 1 permette di dare -4,000 ad una carta combattimento dell'avverario.

Utile soprattutto se giocata direttamente dal mazzo, Voto:6

Bear Hug Tupper

Bear Hug Tupper

Costo 1 che permette di farsi un danno per depotenziare una carta combattimento dell'avversario di 15,000 potenza.

Utile, voto:6

Pride Collective Zoiray

Pride Collective Zoiray

Costo 1 con BLOCCANTE che se rimosso dal campo tramite un abilità fa pescare 1 carta.

Sarebbe stato migliore se pescava quando messo K.O. ma dobbiamo accontentarci, voto:5

Pride Collective Cocotte

Pride Collective Cocotte

Costo 2 che quando giocata permette di mettere in campo una carta Universo 11 di costo 1 dal mazzo con le sue abilità negate fino alla fine del turno.

Carina, mezzo voto in più siccome è waifu material, voto:6

Pride Collective Kettol

Pride Collective Kettol

Costo 1 che quando giocato permette di pescare una carta, in più può essere messo nel warp dalla zona scarti per mettere due carte skill less di costo 1 dal deck nella zona scarti.

Voto:4

Flight of the Grand Eagle

Flight of the Grand Eagle

Ottimo CONTRO:ATTACCO che permette di dare ad un leader o carta combattimento +100,000 potenza fino alla fine della battaglia.

Il suo PERMANENTE la rende ancora più forte visto che avendo un leader rosso al posto che pagare il suo costo in energia possiamo attivare la sua abilità CONTRO:ATTACCO depotenziando due carte combattimento non token di 10,000 potenza per il resto del turno.

Sicuramente una delle carte migliori del set, voto:8,5

Ultrasonic Exchange

Ultrasonic Exchange

CONTRO:GIOCATA di costo 2, che blocca l'ingresso di una carta combattimento di potenza 20,000 o meno a meno che l'avversario non scelga una carta dalla mano e la metta nella zona scarti.

Negazione della speranza ma peggio, voto:0

Universe 4, Assemble!

Universe 4, Assemble!

Carta extra che permette di giocare 2 carte combattimento skill less di costo 1 dalla zona scarti o warp.

Segue in maniera buona lo stile di gioco dell'archetipo, voto:6

Mystic Talismans

Mystic Talisman

CONTRO:ATTACCO che da +5,000 ad una nostra carta combattimento fino alla fine del turno, buona in combinazione con Ganos, Bird of Prey.

Voto:6

Meditation

Meditation

Costo 1 che potenzia di 15,000 una carta combattimento, gli permette di attaccare le carte combattimento attive e i suoi attacchi non potranno essere negati.

Ottima in combinazione con le carte che infliggono danno se mettono K.O. le carte combattimento dell'avversario, voto:7

Bene queste sono le carte rosse dell'espansione, le trovo molto buone e versatili e alcune avranno sicuramente un grosso impatto nel meta attuale mentre altre hanno un ottimo potenziale e con un minimo supporto potrebbero avere un futuro roseo davanti a loro.

Dite la vostra nei commenti e ci vediamo presto con il blocco BLU

Youtube: "https://www.youtube.com/user/duelistit"
Instagram: "https://www.instagram.com/dbs_cardgame_it/"
Facebook: "https://www.facebook.com/groups/221751241744471/"
Telegram: "https://t.me/dbscardgameita"

O in alternativa alla nostra mail "redazione@dbs-cardgame.it". Per opinioni, consigli o molto altro non esistate a contattarci! Divinr